Riaprire i Navigli
  • Home
  • L'Associazione
    • Chi siamo
    • Gli Obiettivi
    • Lo Statuto
  • Il Progetto
    • Il Nostro Progetto
    • Riapriamo i Navigli che hanno chiuso
    • Perché riaprire i Navigli
    • Articoli e Documenti
    • Studio di fattibilità del comune di Milano
    • Storia dei Navigli
    • Video
    • Rassegna stampa
    • Convegni
    • Bibliografia
    • Link
  • Eventi
  • Aderisci
  • Sostenitori
    • Le Istituzioni
    • Le Associazioni
    • Le Imprese
    • Sostenere il progetto
  • Immagini
  • Acquista i libri
    • Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi
    • Paesaggi d'acque in Lombardia. Scritti di Carlo Cattaneo
    • RIAPRIRE I NAVIGLI! Per una nuova Milano.
      Visione, strategie, criteri
    • Riaprire i Navigli si può
    • Il Naviglio di Paderno
    • La Darsena. Dalle origini ad oggi
      Milano le sue acque e i suoi navigli
    • Ricerca Progetto Territoriale Fondazione Cariplo
    • Acquista
  • Materiali
    • Cartelletta
    • Cartoline
    • Concarte
    • Copertine libri
    • Depliant
    • La mappa
    • Locandine
    • Materiali/eventi
    • Mostra itinerante
    • Primo convegno 2013
    • Roll-Up Associazione
    • Tessera
    • Testata FaceBook
    • Volantini
  • Video
  • Forum

CHI SE NE FREGA DEL PONTE SERRA, QUANDO CI SI DIMENTICA DELLA RIAPERTURA DEI NAVIGLI GIÀ PREVISTA DAL PGT - 12 dicembre 2021

12 dicembre 2021

Ma di cosa stiamo parlando? Stefano Boeri ci racconta oggi dalle pagine del Corriere che a causa di una riduzione del bonus volumetrico sul Pirellino (10 % anziché 25%), bonus regionale che di per sé non ha alcun senso, i milanesi perderebbero il Ponte Serra su via Melchiorre Gioia, che nessuno gli ha chiesto di fare. Premesso che di tutta questa vicenda bisognerebbe discutere di cose molto più importanti e inquietanti. Ad esempio. Perché si è rinunciato ad avere degli uffici comunali in via Pirelli, in un posto baricentrico per la città e ben servito, per relegarli a Corvetto senza mezzi e poca accessibilità? Perché invece del Ponte Serra non si discute invece della bellezza o bruttezza del progetto complessivo? Con un bosco verticale in più, che si aggiunge a “quell’ideologia del caos”, ormai sempre più inguardabile. E poi come mai vantandosi che Milano sarebbe all’avanguardia delle politiche green, progettisti, immobiliaristi delle partita e Comune si sono dimenticati che nel PGT è già inserita tra i progetti strategici la riapertura dei Navigli che proprio di lì dovrebbero passare? E perché si parla di generici “corridoi verdi”, quando l’unico corridoio ecologicamente strategico “verde e azzurro” sarebbe proprio la riapertura dei Navigli da Cassina de Pomm alla Darsena passando per via Melchiorre Gioia? Per questo ci permettiamo, anche un po’ “incazzati”, di affermare senza mezzi termini: “chi se ne frega di un ponte verde fatto apposta per aumentare i valori immobiliare di quei grattacieli, e che nulla c’entra con gli interessi reali dei cittadini”.



Cerca

Iscriviti alla newsletter
Risultati del Bando di Concorso internazionale di Architettura

Ecco i risultati del Bando di Concorso internazionale di Architettura promosso dalla nostra Associazione con il supporto tecnico di Primitivo Studio

Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi

ACQUISTA ORA

Presentazione FAC ARCHITETTURA Apri il PowerPoint
Cariplo

DOCUMENTI

Workshop

Relazioni

Incontro con i giornalisti
Articoli e documenti sui Navigli
5x1000

Aderisci all'associazione e ricevi la tessera

Tessera ARN definitiva

Video

Presentazione del libro "Le Conche", presso la Libreria Bocca di Milano - 01 dicembre 2021


Intervista a Renato Mannheimer - da UCapital24 26 novembre 2021


Archivio video

Social

Contatti

Associazione Riaprire i Navigli

Viale Monza, 170 - 20127 Milano
Telefono: 0220240585
Fax: 0229417717
Email: info@riaprireinavigli.it

© 2017 Associazione Riaprire i Navigli - P.IVA 08093690967 - C.F. 97631960156 - Privacy

Italia Multimedia - Web Agency Milano