Riaprire i Navigli
  • Home
  • L'Associazione
    • Chi siamo
    • Gli Obiettivi
    • Lo Statuto
  • Il Progetto
    • Il Nostro Progetto
    • Riapriamo i Navigli che hanno chiuso
    • Perché riaprire i Navigli
    • Articoli e Documenti
    • Studio di fattibilità del comune di Milano
    • Storia dei Navigli
    • Video
    • Rassegna stampa
    • Convegni
    • Bibliografia
    • Link
  • Eventi
  • Aderisci
  • Sostenitori
    • Le Istituzioni
    • Le Associazioni
    • Le Imprese
    • Sostenere il progetto
  • Immagini
  • Acquista i libri
    • Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi
    • Paesaggi d'acque in Lombardia. Scritti di Carlo Cattaneo
    • RIAPRIRE I NAVIGLI! Per una nuova Milano.
      Visione, strategie, criteri
    • Riaprire i Navigli si può
    • Il Naviglio di Paderno
    • La Darsena. Dalle origini ad oggi
      Milano le sue acque e i suoi navigli
    • Ricerca Progetto Territoriale Fondazione Cariplo
    • Acquista
  • Materiali
    • Cartelletta
    • Cartoline
    • Concarte
    • Copertine libri
    • Depliant
    • La mappa
    • Locandine
    • Materiali/eventi
    • Mostra itinerante
    • Primo convegno 2013
    • Roll-Up Associazione
    • Tessera
    • Testata FaceBook
    • Volantini
  • Video
  • Forum

MA BISOGNA FARE UN BANDO PER RIMETTERLI O BISOGNA PRENDERE L’OCCASIONE BUONA PER NON RIMETTERLI PIU’?

06 febbraio 2017

La storia dei barconi di Milano è lunga e il tentativo di toglierli di mezzo iniziò in Regione Lombardia, con l’allora governo di centrosinistra, alla fine degli anni ’80.
Adesso l’occasione è buona, dopo la sentenza del Consiglio di Stato spetta alla politica interpretare al meglio la realtà. I Navigli sono, per definizione, canali navigabili e se non lo sono ancora tutti dal punto di vista amministrativo lo devono diventare.
Il paradosso è che quel tratto in cui sostano permanentemente delle chiatte, che rendono impossibile qualunque tipo di navigazione, è proprio nel tratto dalla Darsena alla Conchetta e alla Conca Fallata, due conche potenzialmente funzionanti, e per le quali si sono spesi soldi pubblici per il loro restauro, che rischiano proprio di marcire perché su quel tratto non si fa la navigazione.
Nemmeno quella turistica che pur si fa con grande successo sul Naviglio Grande.
Quindi il bando che il Comune vorrebbe fare rischia di essere anacronistico con i tempi e autolesionista per il futuro.
Sulle acque del Naviglio e della Darsena non devono stazionare permanentemente falsi barconi o chiatte di qualunque genere.
Non si dica che con questi barconi quel che vediamo è proprio un bel paesaggio urbano.
La Giunta di Milano faccia chiarezza, un po’ di trasparenza non farebbe male.



Cerca

Iscriviti alla newsletter
Risultati del Bando di Concorso internazionale di Architettura

Ecco i risultati del Bando di Concorso internazionale di Architettura promosso dalla nostra Associazione con il supporto tecnico di Primitivo Studio

Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi

ACQUISTA ORA

Presentazione FAC ARCHITETTURA Apri il PowerPoint
Cariplo

DOCUMENTI

Workshop

Relazioni

Incontro con i giornalisti
Articoli e documenti sui Navigli
5x1000

Aderisci all'associazione e ricevi la tessera

Tessera ARN definitiva

Video

Presentazione del libro "Le Conche", presso la Libreria Bocca di Milano - 01 dicembre 2021


Intervista a Renato Mannheimer - da UCapital24 26 novembre 2021


Archivio video

Social

Contatti

Associazione Riaprire i Navigli

Viale Monza, 170 - 20127 Milano
Telefono: 0220240585
Fax: 0229417717
Email: info@riaprireinavigli.it

© 2017 Associazione Riaprire i Navigli - P.IVA 08093690967 - C.F. 97631960156 - Privacy

Italia Multimedia - Web Agency Milano