Riaprire i Navigli
  • Home
  • L'Associazione
    • Chi siamo
    • Gli Obiettivi
    • Lo Statuto
  • Il Progetto
    • Il Nostro Progetto
    • Riapriamo i Navigli che hanno chiuso
    • Perché riaprire i Navigli
    • Articoli e Documenti
    • Studio di fattibilità del comune di Milano
    • Storia dei Navigli
    • Video
    • Rassegna stampa
    • Convegni
    • Bibliografia
    • Link
  • Eventi
  • Aderisci
  • Sostenitori
    • Le Istituzioni
    • Le Associazioni
    • Le Imprese
    • Sostenere il progetto
  • Immagini
  • Acquista i libri
    • Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi
    • Paesaggi d'acque in Lombardia. Scritti di Carlo Cattaneo
    • RIAPRIRE I NAVIGLI! Per una nuova Milano.
      Visione, strategie, criteri
    • Riaprire i Navigli si può
    • Il Naviglio di Paderno
    • La Darsena. Dalle origini ad oggi
      Milano le sue acque e i suoi navigli
    • Ricerca Progetto Territoriale Fondazione Cariplo
    • Acquista
  • Materiali
    • Cartelletta
    • Cartoline
    • Concarte
    • Copertine libri
    • Depliant
    • La mappa
    • Locandine
    • Materiali/eventi
    • Mostra itinerante
    • Primo convegno 2013
    • Roll-Up Associazione
    • Tessera
    • Testata FaceBook
    • Volantini
  • Video
  • Forum

MILANO-LOCARNO-VENEZIA. Un progetto che aspetta da troppo tempo

26 agosto 2024

Un progetto che aspetta da troppo tempo e che potrebbe essere concretizzato con pochi interventi sulle conche ancora da riaprire.
Ripristino della Navigabilità da Locarno a Milano: Un Progetto Visionario tra Sfide e Opportunità
Il progetto di ripristino della navigabilità dalla Darsena di Milano al Lago Maggiore, attraverso un percorso che include diverse tratte già parzialmente navigabili, è un'iniziativa ambiziosa che potrebbe trasformare significativamente il panorama dei trasporti fluviali e lacustri tra Italia e Svizzera.
Obiettivi del Progetto
Il progetto prevede la creazione di una via navigabile continua che colleghi Locarno, sul Lago Maggiore, alla Darsena di Milano e, successivamente, al Po e al mare. Questo ambizioso piano si basa su quattro segmenti principali di navigazione:
1. Lago Maggiore (Locarno - Sesto Calende): Tratta di circa 50 km, attualmente non servita da un servizio di navigazione pubblica specifico, ma con potenziale per barche di piccole dimensioni (12 persone).
2. Fiume Ticino Sub-lacuale: Tratta di 9 km che è interrotta dalla diga di Porto della Torre, gestita da Enel Greenpower, senza attuale servizio di navigazione pubblico.
3. Canale Villoresi: Tratta di 14 km che necessita di un raccordo con il Canale Industriale, anch'esso gestito da Enel Greenpower, e di autorizzazioni per la navigazione.
4. Naviglio Grande fino alla Darsena di Milano: Tratta di 40 km dove già esiste un servizio parziale di navigazione pubblica gestito da Navigami Srl.
Sfide Tecniche e Infrastrutturali
Il progetto si scontra con diverse sfide tecniche e infrastrutturali. La prima riguarda la costruzione di nuove infrastrutture, come la Conca di Navigazione a Porto della Torre e il collegamento tra il Canale Villoresi e il Canale Industriale. Queste opere richiederanno significativi investimenti e tempi di realizzazione che si stimano in 5-10 anni.
Inoltre, l'ecosistema locale, specialmente nelle aree protette dei parchi lombardi e piemontesi, potrebbe subire degli impatti, il che richiederebbe approfonditi studi di impatto ambientale e l'adozione di tecnologie di navigazione a impatto zero, come l'uso di biocarburanti, GPL o sistemi elettrici alimentati a idrogeno.
Considerazioni Economiche
Un'altra questione cruciale riguarda la sostenibilità economica del progetto. Nonostante gli investimenti già realizzati negli ultimi 15 anni, per un totale di circa 200 milioni di euro, è necessario valutare se esiste un interesse commerciale o turistico sufficiente a giustificare ulteriori spese. La fattibilità economica è legata non solo alla disponibilità di fondi pubblici, ma anche alla possibilità di attrarre investimenti privati.
Situazione Attuale e Prospettive Future
Nel contesto delle recenti trattative tra GGNL e SNL questo progetto non è stato considerato, esulando dal trasporto di linea tradizionale e concernendo verosimilmente barche dalla capienza ridotta, da 10 – 12 persone e di 10 – 14 metri di lunghezza. Neppure la più recente pianificazione di trasporto nautico regionale e cantonale ticinese pare considerare questo progetto di trasporto internazionale di persone. Eppure, la recente apertura ai trasporti acquatici internazionali da parte della commissione consultiva mista, lascia sperare che una navigabilità non di linea, sul lago Maggiore possa essere possibile.
Conclusioni
Il progetto di ripristino della navigabilità tra Locarno e Milano rappresenta una grande opportunità per creare una rete di trasporto fluviale e lacustre interregionale e internazionale, con potenziali benefici per il turismo, il commercio e la sostenibilità ambientale. Tuttavia, la realizzazione del progetto, come d’altronde la decisione se investire maggiormente in futuro nel sistema di trasporto “navigazione”, sia turistico sia locale, dipende fortemente dalla volontà politica, dal supporto delle comunità locali e dei Comuni e dalla disponibilità di finanziamenti pubblici e privati.
Sebbene il progetto possa sembrare un'opera visionaria e difficile da realizzare, è tecnicamente fattibile e potrebbe trasformarsi in realtà entro i prossimi 8-10 anni per quanto riguarda il collegamento con Milano, e 15 anni per l'intero tratto fino al Po e al mare. Tuttavia, senza un'azione politica decisa e un coordinamento efficace tra le diverse entità coinvolte, rischia di rimanere un progetto incompiuto, come è successo negli ultimi 60 anni.
Il futuro di questo progetto dipende dalla capacità di superare le sfide tecniche, economiche e ambientali, e di creare una visione condivisa che possa trasformare un'idea ambiziosa in una realtà concreta.




Cerca

Iscriviti alla newsletter
Risultati del Bando di Concorso internazionale di Architettura

Ecco i risultati del Bando di Concorso internazionale di Architettura promosso dalla nostra Associazione con il supporto tecnico di Primitivo Studio

Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi

ACQUISTA ORA

Presentazione FAC ARCHITETTURA Apri il PowerPoint
Cariplo

DOCUMENTI

Workshop

Relazioni

Incontro con i giornalisti
Articoli e documenti sui Navigli
5x1000

Aderisci all'associazione e ricevi la tessera

Tessera ARN definitiva

Video

Presentazione del libro "Le Conche", presso la Libreria Bocca di Milano - 01 dicembre 2021


Intervista a Renato Mannheimer - da UCapital24 26 novembre 2021


Archivio video

Social

Contatti

Associazione Riaprire i Navigli

Viale Monza, 170 - 20127 Milano
Telefono: 0220240585
Fax: 0229417717
Email: info@riaprireinavigli.it

© 2017 Associazione Riaprire i Navigli - P.IVA 08093690967 - C.F. 97631960156 - Privacy

Italia Multimedia - Web Agency Milano