Riaprire i Navigli
  • Home
  • L'Associazione
    • Chi siamo
    • Gli Obiettivi
    • Lo Statuto
  • Il Progetto
    • Il Nostro Progetto
    • Riapriamo i Navigli che hanno chiuso
    • Perché riaprire i Navigli
    • Articoli e Documenti
    • Studio di fattibilità del comune di Milano
    • Storia dei Navigli
    • Video
    • Rassegna stampa
    • Convegni
    • Bibliografia
    • Link
  • Eventi
  • Aderisci
  • Sostenitori
    • Le Istituzioni
    • Le Associazioni
    • Le Imprese
    • Sostenere il progetto
  • Immagini
  • Acquista i libri
    • Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi
    • Paesaggi d'acque in Lombardia. Scritti di Carlo Cattaneo
    • RIAPRIRE I NAVIGLI! Per una nuova Milano.
      Visione, strategie, criteri
    • Riaprire i Navigli si può
    • Il Naviglio di Paderno
    • La Darsena. Dalle origini ad oggi
      Milano le sue acque e i suoi navigli
    • Ricerca Progetto Territoriale Fondazione Cariplo
    • Acquista
  • Materiali
    • Cartelletta
    • Cartoline
    • Concarte
    • Copertine libri
    • Depliant
    • La mappa
    • Locandine
    • Materiali/eventi
    • Mostra itinerante
    • Primo convegno 2013
    • Roll-Up Associazione
    • Tessera
    • Testata FaceBook
    • Volantini
  • Video
  • Forum

MILANO, NEL BILANCIO 2025 CI SIANO DEI FONDI PER IL PROGETTO NAVIGLI

11 novembre 2024

MILANO, NEL BILANCIO 2025 CI SIANO DEI FONDI PER IL PROGETTO NAVIGLI
L'Associazione scrive ai Consiglieri e agli Assessori del Comune di Milano per chiedere almeno il finanziamento per la Conca di Viarenna. Un’occasione per fare il punto su tanti ritardi e sulla mancanza degli impegni presi per la riapertura dei Navigli a Milano.
Ai Consiglieri comunali di Milano
Agli Assessori del Comune di Milano
Oggetto: Progetto Navigli, almeno la Conca di Viarenna nel Bilancio 2025
Dalle notizie apparse sulla stampa il Comune si appresterebbe ad approvare una manovra per il Bilancio preventivo 2025 di circa 4 miliardi, sostenuta da alcune nuove voci di entrata per finanziare in modo particolare il trasporto pubblico locale ed altri interventi.
Nulla togliendo a questa emergenza che riguarda in modo particolare i livelli di servizio dei trasporti pubblici di superficie, vi chiediamo un’attenzione particolare al tema Navigli e alla loro riapertura, con particolare riferimento alle fasi che ancora devono essere perfezionate per dare concretezza a questo progetto.
L’opera, riconosciuta come strategica già dal PGT del 2012, non ha visto successivamente un’azione coerente della Amministrazione comunale di Milano corrispondente al “valore strategico” che ad essa era stato attribuito.
Ad oggi, tutto è fermo a un incarico per la Progettazione preliminare (Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica), affidato dal Comune ad MM nel dicembre 2019. Studio di cui, a distanza di cinque anni nessuno conosce i risultati, né i cittadini, né tantomeno i consiglieri comunali, nonostante che per tale studio sia stata impegnata una spesa di 2,2 milioni di euro, probabilmente già corrisposti regolarmente a MM.
Allo stato dell’arte, il progetto di riapertura dei Navigli sarebbe fermo in ragione di una dichiarazione del Sindaco secondo la quale non ci sarebbero risorse sufficienti nemmeno per iniziare i lavori. Frase troppo generica per essere accettata. Tanto più che non risulta che l’Amministrazione comunale abbia fatto passi sufficienti né presso il Governo, né presso la Regione Lombardia, né tantomeno presso l’Europa per ricercare una forma di compartecipazione finanziaria per la realizzazione delle opere. E ciò nonostante, la disponibilità e l’interesse della Commissione europea che, per voce della Commissaria ai Trasporti Violetta Bulc, ha dato fin dal 2019 la disponibilità a finanziare l’opera a fronte di un progetto integrale che l’Europa stessa ha consigliato al Sindaco di promuovere.
Le dichiarazioni del Sindaco appaiono peraltro assolutamente generiche, in quanto l’Amministrazione non ha ancora verificato concretamente la possibilità di procedere definendo un piano finanziario pluriennale attendibile, né sulla base di un programma dei lavori che preveda la realizzazione per lotti, di cui il primo potrebbe ragionevolmente essere quello relativo al prolungamento del Naviglio Martesana lungo via Melchiorre Gioia fino ai Bastioni di Porta Nuova.
Per dare un segno concreto di interesse nei confronti del progetto, che è stato sbandierato e che ha certamente influito anche nell’elezione della giunta Sala sia nel 2016 che nel 2021, basterebbe peraltro di mettere a Bilancio le risorse necessarie per la realizzazione della Conca di Viarenna, progetto già esistente, già approvato e inserito più volte nel Piano triennale delle opere pubbliche, che consentirebbe l’estensione della Darsena verso Conca del Naviglio, progetto per anni sostenuto dall’architetto Empio Malara.
In un Bilancio di quattro miliardi si possono trovare una decina di milioni per questo intervento.
Cordiali saluti,
Roberto Biscardini




Cerca

Iscriviti alla newsletter
Risultati del Bando di Concorso internazionale di Architettura

Ecco i risultati del Bando di Concorso internazionale di Architettura promosso dalla nostra Associazione con il supporto tecnico di Primitivo Studio

Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi

ACQUISTA ORA

Presentazione FAC ARCHITETTURA Apri il PowerPoint
Cariplo

DOCUMENTI

Workshop

Relazioni

Incontro con i giornalisti
Articoli e documenti sui Navigli
5x1000

Aderisci all'associazione e ricevi la tessera

Tessera ARN definitiva

Video

Presentazione del libro "Le Conche", presso la Libreria Bocca di Milano - 01 dicembre 2021


Intervista a Renato Mannheimer - da UCapital24 26 novembre 2021


Archivio video

Social

Contatti

Associazione Riaprire i Navigli

Viale Monza, 170 - 20127 Milano
Telefono: 0220240585
Fax: 0229417717
Email: info@riaprireinavigli.it

© 2017 Associazione Riaprire i Navigli - P.IVA 08093690967 - C.F. 97631960156 - Privacy

Italia Multimedia - Web Agency Milano