Riaprire i Navigli
  • Home
  • L'Associazione
    • Chi siamo
    • Gli Obiettivi
    • Lo Statuto
  • Il Progetto
    • Il Nostro Progetto
    • Riapriamo i Navigli che hanno chiuso
    • Perché riaprire i Navigli
    • Articoli e Documenti
    • Studio di fattibilità del comune di Milano
    • Storia dei Navigli
    • Video
    • Rassegna stampa
    • Convegni
    • Bibliografia
    • Link
  • Eventi
  • Aderisci
  • Sostenitori
    • Le Istituzioni
    • Le Associazioni
    • Le Imprese
    • Sostenere il progetto
  • Immagini
  • Acquista i libri
    • Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi
    • Paesaggi d'acque in Lombardia. Scritti di Carlo Cattaneo
    • RIAPRIRE I NAVIGLI! Per una nuova Milano.
      Visione, strategie, criteri
    • Riaprire i Navigli si può
    • Il Naviglio di Paderno
    • La Darsena. Dalle origini ad oggi
      Milano le sue acque e i suoi navigli
    • Ricerca Progetto Territoriale Fondazione Cariplo
    • Acquista
  • Materiali
    • Cartelletta
    • Cartoline
    • Concarte
    • Copertine libri
    • Depliant
    • La mappa
    • Locandine
    • Materiali/eventi
    • Mostra itinerante
    • Primo convegno 2013
    • Roll-Up Associazione
    • Tessera
    • Testata FaceBook
    • Volantini
  • Video
  • Forum

Risposta a Isabella Bossi Fedrigotti alla lettera del Corriere della Sera del 13 giugno 2015

14 giugno 2015

Risposta a Isabella Bossi Fedrigotti alla lettera del 13 giugno 2015
"Sarebbe interessante che Isabella Bossi Fedrigotti spiegasse perché non considera necessario riaprire la fossa interna dei Navigli, che ricollegherebbe l'intero complesso sistema idroviario della Regione Lombardia, mentre considera "molto necessario" il ripristino della Darsena che -pur gradevole- non ha altra funzione se non l'abbellimento di quel luogo.
Tutte le città dotate di canali li hanno mantenuti e quelle che li hanno coperti li riaprono (si veda Madrid con il Manzanarre e Tokio) traendo da questo cospicui vantaggi per l'ambiente ed il turismo, anche monetari.
Nessuno pensa a riportare in vita i paesaggi delle vecchie cartoline, ma a costruire nuovo e migliore paesaggio per una città più moderna e più "sostenibile". Nessuna città può prosperare senza avere la visione di un suo futuro migliore.
Ma noi -sempre provinciali- siamo ancora attaccati al modernismo mussoliniano e non ci rendiamo conto di quel che succede nel mondo.
Quanto al costo, il valore delle opere è di 180-200 milioni circa, il resto si aggiunge pensando di realizzare il tutto come opera pubblica tradizionale, ma non è detto che sia la strada né giusta né obbligata. I Navigli saranno enormemente redditizi ed il capitale privato potrebbe essere coinvolto ridimensionando anche i costi di base. Il fatto poi che la signora Fedrigotti ci dica che ha votato per i referendum del 2011 ma non si ricorda come, non è certamente una buona uscita."
 



Cerca

Iscriviti alla newsletter
Risultati del Bando di Concorso internazionale di Architettura

Ecco i risultati del Bando di Concorso internazionale di Architettura promosso dalla nostra Associazione con il supporto tecnico di Primitivo Studio

Le Conche. Per la navigabilità dei Navigli lombardi

ACQUISTA ORA

Presentazione FAC ARCHITETTURA Apri il PowerPoint
Cariplo

DOCUMENTI

Workshop

Relazioni

Incontro con i giornalisti
Articoli e documenti sui Navigli
5x1000

Aderisci all'associazione e ricevi la tessera

Tessera ARN definitiva

Video

Presentazione del libro "Le Conche", presso la Libreria Bocca di Milano - 01 dicembre 2021


Intervista a Renato Mannheimer - da UCapital24 26 novembre 2021


Archivio video

Social

Contatti

Associazione Riaprire i Navigli

Viale Monza, 170 - 20127 Milano
Telefono: 0220240585
Fax: 0229417717
Email: info@riaprireinavigli.it

© 2017 Associazione Riaprire i Navigli - P.IVA 08093690967 - C.F. 97631960156 - Privacy

Italia Multimedia - Web Agency Milano